Mamma a 5 anni: il mistero di Lina Medina – FOTO/VIDEO

loading...


Tante volte vi abbiamo parlato di bambine divenute mamme e di casi controversi come il recente avvenuto in India, ma quella di Lina Medina è una storia a parte. Infatti la bambina viene ricordata dalla letteratura medica come la più giovane femmina diventata mamma. Si tratta di un caso che ancora oggi desta molte perplessità e che venne dettagliato dal dottor Edmundo Escomel alla rivista ‘La Presse Médicale’ alla fine di maggio del 1939, quando il pianeta stava per fare i conti con il secondo conflitto mondiale. Ancora oggi molti la considerano una leggenda metropolitana, ma sta di fatto che negli anni la vicenda non ha mai avuto alcuna smentita ufficiale ed è stata ripresa da molte autorevoli testate.

Secondo le informazioni raccolte dalla stampa dell’epoca, Lina Medina, nata il 27 settembre 1933 e che oggi compie dunque 84 anni, aveva manifestato un’abnorme dilatazione dell’addome. I genitori si preoccuparono che potesse essere un tumore e per questo la fecero visitare. Grande fu lo stupore dei medici quando scoprirono che la piccola era incinta di sette mesi. Il dottor Gerardo Lozada, convinto di aver preso un abbaglio, si consultò con alcuni medici esperti a Lima e tutti confermarono all’epoca la gravidanza. Il parto – ci dicono le cronache – avvenne il 14 maggio 1939, con taglio cesareo. Lina Medina diede alla luce un maschio che pesava 2,7 kg e che venne chiamato Gerardo Alejandro, anche in onore del medico che contribuì alla sua nascita.

Si tratta di un evento eccezionale da un punto di vista strettamente scientifico, ma i medici riscontrarono altre anomalie nello sviluppo di Lina Medina: le prime mestruazioni all’età di soli otto mesi e lo sviluppo delle mammelle già a quattro anni. Essendo la mamma davvero una bambina, il governo del Perù istituì una commissione per la cura e la tutela del neonato. Il figlio di Lina Medina morì poi a 40 anni, nel 1979, per una patologia del midollo osseo. La sua mamma invece è ancora viva e non ha mai voluto rivelare cosa sia successo e chi sia stato lui che ha abusato di lei all’epoca.

loading...

Potrebbero interessarti anche...